Interamnia Music Class, giunta al secondo anno, si svolgerà a Teramo dal 26 Agosto 2011 al 4 Settembre 2011 compresi, negli ambienti e nelle aule della Scuola Statale Zippilli di Teramo , a pochi passi dal centro storico.
Interamnia Music Class pone anche quest'anno forte il proprio accento sulla musica da camera: durante tutto il corso gli studenti verranno invitati a collaborare, a seconda delle scelte dei docenti, in Ensemble seguendo le lezioni del docente di musica da Camera
I corsi prevedono lezioni individuali e di gruppo secondo le modalità stabilite da ciascun docente insieme all’allievo.
Il repertorio di studio potrà essere proprio dell’alunno o su suggerimento del docente.
Agli studenti saranno riservate, a turno, alcune aule per lo studio dello strumento, nella stessa scuola o in sedi distaccate (facilmente raggiungibili).
Ai corsi possono partecipare musicisti di ogni nazionalità ed età.
Gli studenti considerati a giudizio dei docenti idonei, suoneranno nei concerti organizzati dall'organizzazione in Teramo e città limitrofe, nell'ambito della manifestazione
"Note sotto le stelle- Le città di IMC. Sono previsti concerti finali di chiusura della manifestazione.
In collaborazione con l'Orchestra Benedetto Marcello, nei giorni 2 e 3 Settembre i migliori studenti (scelti dopo una selezione interna), potranno suonare un tempo di Concerto con la stessa Orchestra: un'esperienza irripetibile ed irrinunciabile.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Iscrizioni: la quota d’iscrizione ad Interamnia Music Class è di € 70,00 a titolo di contributo organizzativo (per singolo partecipante o per gruppo musicale) e va versata con Bonifico Bancario su c/c IWBank intestato a Kymbala iban IT76T0316501600000011707974 (la quota d’iscrizione è rimborsabile solo in caso di cancellazione del corso).
Quote e modalità di iscrizione ad Interamnia Music Class : Il costo della partecipazione alla Masterclass si trova alla pagina Tariffe
Nella quota di iscrizione sono previste lezioni giornaliere, ore di studio in orari da concordare, lezioni di Musica da Camera (se previsto dal docente di riferimento), il seminario "Risonanze del Corpo", l'assicurazione infortuni all'interno della scuola, il pianista accompagnatore (per gli strumentisti che ne necessitino)
Gli studenti effettivi potranno seguire gratuitamente da uditori tutti i corsi del settore Musica Classica
Alloggio: in occasione della Interamnia Music Class è stata attivata una eccezionale convenzione con una struttura di Teramo che permetterà i pernottamenti e le cene per l'intera MasterClass a soli 200€. Le camere saranno tutte multiple, anche con letti a castello.
Sarà possibile comunque prenotare camere di qualunque tipologia in Alberghi di Teramo a prezzi agevolati (previa richiesta)
Scadenza delle Iscrizioni:il termine ultimo per iscriversi è stato eccezionalmente prorogato al 15 Agosto
Note di rilievo: Il Corso di Direzione di Orchestra ed il Corso di Composizione per Orchestra d'Archi partiranno solo in caso di almeno 5 iscrizioni: nel caso non partisse verrà restituita interamente la quota di iscrizione.
Chi volesse partecipare alle selezioni per suonare con l'Orchestra Benedetto Marcello nei giorni 2 e 3 Settembre deve necessariante segnalare il proprio programma musicale con cui intende partecipare alle selezioni (e quindi alla masterClass) entro il 20 Luglio.
I partecipanti al Corso di Composizione dovranno presentare una Composizione Originale per Orchestra d'archi all'organizzazione entro il 30 Luglio della durata massima di 10 minuti. L'opera verrà visionata dalla docente che vaglierà le candidature per l'iscrizione al Corso. Solo 2 opere di 2 Compositori iscritti verranno eseguite nei Concerti con Orchestra.La migliore delle opere finaliste, secondo insindacabile giudizio di una commissione interna, verrà scelta per essere intitolata alla città di Teramo e presentata alle autorità.
I Partecipanti al Corso di Canto dovranno aver raggiunto la maggior età e devono inviare il curriculum via mail all'organizzazione: costituirà titolo preferenziale l'aver inviato un file audio contenente un demo all'organizzazione.